19/07/12

Cauca - Colombia: lo sgombero ordinato da Santos, provoca 26 feriti tra gli indigeni


Il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, mercoledì ha ordinato lo sgombero degli indigeni dalla base militare causando almeno 26 feriti tra gli indigeni, negli scontri con i membri della polizia anti-sommossa (ESMAD), riportato dal corrispondente di Telesur in Colombia, Angie Camacho. Camacho ha detto che tra i feriti, uno risulta ferito da proiettile di fucile, mentre un'altra persona risulta disperso.
In questo momento gli indios, circa 3.000, hanno praticamente accerchiato la collina di Berlin, e mentre cercavano di scalare la collina, (
nel comune rurale di Toribio nel dipartimento del Cauca) sono stati attaccati con gas lacrimogeni, da parte della polizia anti-sommossa che cercano di impedire che gli indiosi ritornino ad occupare la base militare ai piedi delle tre antenne di comunicazione.
(Getty Images)

Dal 10 luglio gli abitanti del nord del Cauca hanno avviato azioni di resistenza ai combattimenti tra l'esercito e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC-EP), che hanno causato centinaia di sfollati nella regione.
Le azioni adottate dagli indios sono quelle di smantellare le trincee degli insorti e delle truppe dell'esercito per porre fine ai combattimenti nella zona
.
Alcuni giorni fa, circa mille abitanti della comunità di Toribio, hanno attaccato circa 200 soldati schierati nella base militare situata sulla collina di Berlin, dopo aver distrutto le loro trincee e tende, tenendone una trentina in stato di fermo.

Nessun commento: