30/12/09

BOLIVIA: nasce l'Assemblea Multinazionale


In Bolivia oltre a finire il vecchio anno, chiude anche il Congresso formato dalle Camere del Senato e del Deputati, per dare vita ad una Assemblea Legislativa Multinazionale, con l'oboettivo di fare dellla Bolivia uno stato socialista, 184 anni dopo la sua fondazione come una repubblica.
Senatori e Deputati sono stati convocati per chiudere "una struttura vecchia da stato neo-liberale" e cedere il passo ad uno  "Stato Multinazionale, regionale, sociale della comunità", ha comunicato il Vice Presidente Alvaro Garcia Linera, Presidente del Congresso.
L'ultima sessione del Parlamento 157 (27 senatori e 130 deputati), eletto nel 2005 sarà sostituito dal Legislativo di 36 senatori e 130 deputati, eletti nelle ultime elezioni del 6 dicembre, con parità di genere e una forte rappresentanza indigena, con il compito primario, di completare il processo di transizione, iniziato nel mese di febbraio, dopo l'approvazione con referendum della nuova costituzione.
Dopo la sua vittoria con il 64 % dei 4,4 milioni voti nelle ultime elezioni, il Movimento al Socialismo (MAS), dispone di 115 rappresentanti (26 senatori e 89 deputati) che garantisce la maggioranza dell'Assemblea.

Tra i molti progetti ereditati dalla vecchia legislatura, c'è la creazione di una nuova organizzazione amministrativa dello Stato che, dopo l'attuazione del sistema di autonomia dal 2010, avrà sei livelli di governo: nazionali, dipartimentali, regionali, provinciali, comunali e locali.

Nessun commento: